Recherches statistiques sur la ville de Paris et le département de la Seine
Recueil de tableaux dressés et réunis d’après les ordres de Monsieur le comte de Chabrol, conseiller d’État, préfet du département.
Editore: Paris, Imprimerie Royale
Anno: 1829
Pagine: XLVIII, [8], 86, [2] pp. e 145 tavole statistiche, di cui 50 ripiegate.
Monumentale pubblicazione ufficiale della Prefettura della Senna, commissionata dal conte Gilbert-Joseph-Gaspard de Chabrol de Volvic, figura centrale dell’amministrazione parigina durante la Restaurazione. L’opera, stampata con grande eleganza tipografica dall’Imprimerie Royale, costituisce una delle più importanti indagini statistiche ottocentesche su Parigi, e rappresenta una fonte primaria di eccezionale valore per lo studio urbanistico, economico e demografico della capitale francese alla fine del primo quarto del XIX secolo.
Contiene una vastissima raccolta di tabelle e tavole sinottiche relative alla popolazione, alle istituzioni pubbliche, alle condizioni sanitarie, all’istruzione, ai trasporti, ai commerci, alle spese municipali e all’assetto urbano della città e del dipartimento. Le 145 tavole — molte delle quali grandi e ripiegate — forniscono un apparato visivo di notevole impatto, unendo rigore scientifico e gusto grafico.
Frontespizio con titolo completo, seguito da un occhietto recante la dicitura Recherches statistiques sur la ville de Paris et le département de la Seine.
Carta forte e nitida impressione su ampi margini, tipica della produzione reale francese dell’epoca.
Quest’opera segna una tappa fondamentale nella nascita della statistica amministrativa moderna in Francia, anticipando i grandi lavori del Secondo Impero e influenzando direttamente gli studi di urbanistica e igiene pubblica. Esemplare completo delle 145 tavole.