Questo articolo è stato callazionato ed è dotato di Segnalibro Smart.
Cos'è? Scoprilo
qui
Libro manuale di fisiologia di Michele Medici, Livorno 1836, prima edizione livornese rara
Titolo: Manuale di fisiologia
Autore: Michele Medici (1782-1859)
Editore: Livorno: Tipografia Tesi e Wambergher
Anno: 1836
Edizione: Prima edizione livornese (sulla seconda bolognese)
Pagine: 534
Lingua di pubblicazione: Italiano
Prima edizione livornese (1836) del Manuale di fisiologia di Michele Medici (1782-1859), medico e docente bolognese che fu tra i principali esponenti della scienza fisiologica italiana dell’Ottocento. L’opera, basata sulla seconda edizione bolognese, viene qui arricchita da ulteriori opuscoli dello stesso autore, ampliando il quadro delle conoscenze sull’anatomia e le funzioni del corpo umano.
Il manuale, si caratterizza per un’impostazione sistematica e didattica, destinata tanto all’uso accademico quanto alla pratica medica. Rappresenta una testimonianza significativa dello stato della ricerca fisiologica italiana nella prima metà del XIX secolo, quando la disciplina si stava affermando come scienza autonoma tra anatomia e medicina clinica.
Stampato dalla Tipografia Tesi e Wambergher, il volume si distingue per chiarezza tipografica e formato maneggevole (19 cm), tipico dei manuali universitari dell’epoca.
Codice articolo: AST1225i
Data: 1836
Rilegatura: Brossura editoriale
Condizioni: Buone, alcuni difetti al dorso e fioriture alle pagine interne che non compromettono la consultazione del volume.
Dimensioni: 19.3x11.1