Galleria biblica, ovvero Serie di 90 incisioni in acciaio tolte da celebri quadri dei più famosi artisti antichi e moderni con illustrazioni storico-artistiche
Editore: Firenze, Luigi Bardi ; Torino, A. Fontana,
Anno: 1842
Pagine:
Vol. I: pagine non numerate, [46] carte di tavola incise all’acciaio da H. Robinson, J. Jenkins e W. H. Mote.
Vol. II: pagine non numerate, [44] carte di tavola incise da R. Staines, F. Holl e H. B. Hall.
Con altro frontespizio inciso.
Splendida edizione illustrata di grande formato, contenente una serie completa di 90 incisioni all’acciaio tratte da celebri dipinti di soggetto biblico dei più rinomati maestri antichi e moderni — da Raffaello a Guido Reni, da Poussin a Rubens, fino agli artisti romantici ottocenteschi.
Le incisioni, finemente eseguite da maestri incisori inglesi e francesi, riproducono con straordinaria precisione i capolavori pittorici, accompagnandosi a illustrazioni storico-artistiche che ne spiegano il contesto, il soggetto e la provenienza.
Si tratta di una delle più belle pubblicazioni figurative di ispirazione religiosa del XIX secolo, destinata a un pubblico colto e devoto, ma anche alle accademie e ai cultori delle arti figurative.
Magnifica impresa editoriale di Luigi Bardi, noto editore e mercante d’arte fiorentino, e di A. Fontana di Torino.
I due volumi presentano frontespizio inciso, carta spessa di ottima qualità e tavole di grande formato con stampe nitide e di fine tratteggio.
Le firme degli incisori — H. Robinson, J. Jenkins, W. H. Mote, R. Staines, F. Holl, H. B. Hall — testimoniano l’alto livello artistico dell’esecuzione.
Opera di grande valore artistico e documentario, la Galleria biblica rappresenta una delle più eleganti raccolte di incisioni devozionali e storico-artistiche del XIX secolo.
Composta e curata in Italia, ma con contributi incisori internazionali, riflette il gusto per la riproduzione colta dei capolavori religiosi e la diffusione dell’arte sacra attraverso la stampa d’arte.