La Scandinavia. Una crociera al Capo Nord, sull’yacht Catarina di Luigi Randi
Editore: Firenze, Stabilimento Tipografico G. Civelli
Anno: 1897
Pagine: 127 pp.
Rara edizione originale del resoconto di viaggio di Luigi Randi, scrittore e viaggiatore italiano di fine Ottocento, dedicato a una straordinaria crociera verso le regioni estreme d’Europa, fino al Capo Nord, a bordo dello yacht Catarina.
In questo elegante volume, Randi descrive con viva sensibilità e acuta osservazione il suo itinerario tra i fiordi norvegesi, le coste della Scandinavia e il mare del Nord, restituendo con tono poetico e documentario la suggestione dei paesaggi artici, delle città nordiche e delle lunghe giornate di luce boreale.
Il racconto alterna descrizione naturalistica e riflessione culturale, dipingendo un Nord insieme reale e simbolico, luogo di purezza, silenzio e maestà naturale.
L’opera si inserisce pienamente nel gusto ottocentesco per la letteratura di viaggio e di esplorazione, che univa curiosità geografica e ricerca interiore. Opera di grande fascino letterario e documentario, testimonianza di un’epoca in cui i viaggi nell’Europa del Nord costituivano esperienze di esplorazione culturale e sentimentale.
Il testo, scritto con gusto narrativo e attenzione alla resa visiva, rappresenta uno dei rari esempi italiani di letteratura di viaggio nell’estremo Nord di fine Ottocento.